Yuri!! On ice: perché innamorarsene


Yuri!! On Ice è l'anime rivelazione del 2016 che ha vinto ben 10 premi tra il “Tokyo anime award festival” e gli “Anime awards” promossi da Crunchyroll all'inizio del 2016. Per me non si può descriverlo con altre parole a parte “capolavoro”.


La trama in sé è piuttosto semplice: il pattinatore artistico giapponese Yuri Katsuki si è preso una pausa dal pattinaggio dopo una clamorosa sconfitta al Gran Prix (un evento a invito di pattinaggio artistico) e, tornato a casa sua ad Hasetsu, pensa addirittura di ritirarsi, ma il suo idolo, il russo Viktor Nikiforov, si presenta ad Hasetsu e confessa di volersi prendere una pausa dal pattinaggio per allenare proprio il nostro Yuri. Questi accetta, e per lui comincia una stagione dura e piena di sfide – a partire da quella con il russo Yuri Plisetsky, che vorrebbe Viktor come allenatore tutto per sé – mirata a vincere la medaglia d'oro al Gran Prix.

Più che la trama, ciò che colpisce di Yuri!! On Ice sono tanti altri aspetti che possono essere riassunti in 7 punti.



1. Le sequenze di pattinaggio


Dei veri pattinatori hanno sviluppato le coreografie di Yuri!!On Ice e sono stati ripresi mentre le danzavano, venendo poi “ricalcati” dai disegnatori dell'anime. Perciò le esibizioni risultano molto realistiche per i movimenti e i suoni. Senza contare, poi, che si tratta di coreografie meravigliose create a vera regola d'arte e scandite da una telecronaca che ci informa su ogni tipo di salto e il numero di rotazioni compiute dai pattinatori, per chi – come me – di pattinaggio artistico non capisce un granché.


2. La musica


E ovviamente, ad accompagnare tali danze non può mancare una musica d'eccezione, composta dal giapponese Taro Umebayashi. Io ho già scaricato due canzoni sul telefono e ogni volta che ne ascolto una non riesco a fare nient'altro perché rimango totalmente catturata dalle note. Non sto scherzando: chiedete alla mia famiglia.


3. I pattinatori


Eh eh, il punto tre piace in particolare alle ragazze! Inutile dire che i pattinatori amici e sfidanti di Yuri sono uno più bello dell'altro, a partire da Viktor, che esprime un sex appeal pari per me soltanto a quello di Leonardo di Caprio. In più quelle dannate tutine… basta non parlo più, se no cominciate a pensare male. Però sappiate, care amiche otaku, che Yuri!! On Ice sforna uomini sexy più in fretta di quanto Willy Wonka produca cioccolato.



Inoltre, ogni pattinatore ha una propria personalità e una propria storia che ci viene svelata a poco a poco durante le loro esibizioni e perciò la sfida di Yuri è contornata e accompagnata da tante altre, difficili e appassionanti allo stesso modo – anche se, ovviamente, non viene dato loro molto spazio nella storia principale.

4. L'amore


In Yuri!! On Ice l'amore è trattato in ogni sua declinazione – amore come Eros, come adorazione pura, amore come fiducia negli altri e in sé stessi – e, senza la pretesa di parlare di amore come i soliti shojo, questo anime ci consegna un paradigma di valori e sentimenti che non rientra in nessuna categoria o stereotipo.











5. Autoaccettazione

Per rimanere in ambito valori, Yuri!! On Ice è innanzitutto incentrato sulla sfida di Yuri di superare le sue paure, accettare le proprie sconfitte e farsi coraggio per puntare alla vittoria. E' la storia di un ragazzo ordinario “senza alcun tratto in particolare”, come dice lui stesso, che però ama terribilmente ciò che fa e si impegna per raggiungere i suoi obiettivi. E' la storia di un ragazzo, di un uomo, che esce dal buio e si rialza più forte di prima. Quando l'avrete conosciuto, non potrete non tifare per lui!



6. Comicità


Non può mancare la classica comicità da anime, che rende la vicenda piacevole e divertente da seguire. Perciò non lasciatevi spaventare da tutti i paroloni che ho usato nei due punti precedenti – Yuri!! On Ice è un anime molto leggero e vi farete di sicuro quattro grasse e grosse risate.



7. Realismo


Yuri!! On Ice è un anime a regola d'arte e, come abbiamo visto per le sequenze di pattinaggio, ogni suo elemento è molto curato e realistico, dai movimenti, ai costumi, alle regole e i costumi del mondo del pattinaggio, che sono spiegate nei minimi dettagli.


Uno degli aspetti più evidenti e particolari di questo fatto, secondo me, sono i social network. Tutti i personaggi, infatti, hanno un telefono e sono inscritti su Instagram, dove pubblicano foto e si taggano a vicenda. Nella sigla finale si vedono scorrere tanti post di Instagram con foto di ognuno dei pattinatori mentre bevono una birra o fanno un pisolino. Contesti del tutto normali in cui ognuno di noi può ritrovarsi benissimo! Anche questo è stupendo di Yuri!! On Ice, che uno si ritrovi in un mondo come il proprio eppure così spettacolare, tanto vicino che potresti pensare di prendere un aereo e raggiungere Yuri, dovunque egli sia, da lì a un secondo. E non è una cosa comune per gli anime, nemmeno per quelli non-fantastici.


E questi erano sette motivi per amare Yuri!! On Ice! Se siete disposti ad accettare il diverso questa serie cambierà il vostro modo di vedere le cose (con me è successo). E, se così non dovesse essere, vi sarete rilassati guardando un anime leggero, divertente, e piacevole.

Che aspettate? Correte a vederlo! Crunchyroll lo da in streaming legale (tuttavia non so se ci siano i sottotitoli in italiano, io l'ho guardato sub-eng) oppure potete acquistare i DVD online, in cui è inclusa anche una sequenza extra. Intanto, per farvi un'idea, trovate le prime tre puntate su YouTube, così potrete capire se ne siete diventati dipendenti o potrete fare a meno di adorare alla follia questa serie.

Anche per oggi è tutto pandacorni cinesi! Come vi è sembrata la prima recensione del blog? Volete sapere di più su Yuri!! On Ice? Dovrei continuare con le recensioni o preferite che mi dedichi di più ad articoli sul Nihon? Scrivetelo nei commenti! Hikari-sama vi saluta.


Sayōnara!


Curiosità +1: I pattinatori di Yuri!! On Ice sono ispirati a pattinatori veri.
Curiosità +2: Mi sono presa una cotta per Yuri Plisetsky.


Commenti

Post più popolari